Tutti vogliamo dei Siti Web che convertono e Landing Page che vendono bene , ma per quanto ogni progetto sia un lavoro a sé, esistono diversi elementi di base che contribuiscono alla creazione di un sito web che converta: contenuti interessanti, buon design e facilità d’uso sono solo alcuni dei fattori che ne determinano il successo.
Per realizzare un lavoro professionale, si deve prima di tutto sviluppare un approccio e un modo di pensare nuovi.
Ora ti spiego come lavoro:
Sommario
Metto al centro gli utenti
Un sito web deve soddisfare i bisogni e le aspettative degli utenti. Si, si tratta di un tuo progetto e pertanto deve in un certo senso piacerti, ma, prima di tutto, deve piacere al pubblico che intendi raggiungere, ai tuoi clienti, al cliente del tuo negozio, del tuo ristorante, del tuo studio, in sostanza di tutti coloro che son ben contenti di pagarti per un prodotto o per un servizio.
Produco contenuti di qualità
Un buon contenuto è la chiave del successo per un sito.
Investire tempo e risorse nella creazione di contenuti freschi, originali e interessanti è una garanzia di crescita e visibilità.
Curo il design
Si sa, la prima impressione conta, anche per un sito web.
Il design del sito dovrebbe essere semplice e gradevole allo stesso tempo: senza esagerare con i colori, né tantomeno con i font.
Un menù ben organizzato è alla base di ogni sito web che funziona, per esempio, le informazioni più importanti dovrebbero essere posizionate in alto, ben visibili.
Presto attenzione alla scelta dei nomi delle pagine interne.
Evito parole che potrebbero confondere, ma privilegio la semplicità: gli utenti devono capire immediatamente cosa contiene una pagina web o una Landing Page, ancor prima di cliccarci sopra.
Ottimizzo la SEO
Tanto più imparerai a capire che è fondamentale padroneggiare e applicare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) sul tuo sito web, più alte saranno le possibilità di essere trovato dai tuoi clienti su internet.
La Search Engine Optimization è una disciplina tanto complessa quanto affascinante, che necessita di costante aggiornamento: non sottovalutarne l’importanza.
Porto traffico di qualità sul tuo sito
Nella mia esperienza come Web Designer Freelance e occupandomi quotidianamente di Campagne di Web Marketing, ti posso assicurare che, affinché converta, un sito internet, deve essere prima di tutto realizzato sulla base di alcuni principi universalmente validi.
Se deciderai di di farti seguire da me, sarai esattamente a metà del tuo percorso.
Ebbene sì, contenuti di qualità, design accattivante e navigabilità, da soli, non sono sufficienti per far spiccare il volo al tuo sito.
Una volta creata l’infrastruttura, è tempo di farsi conoscere, seguendo alla lettere le linee guida di Google e sfruttando, ovviamente, i motori di ricerca.
Per promuovere un sito, è necessario creare un dettagliato piano di lavoro volto ad attirare e fidelizzare nuovi clienti.
In altre parole, hai bisogno di una strategia di web marketing, che ti aiuti a sfuttare i principali canali pubblicitari disponibili in rete come Google Ads, lo strumento di campagne pubblicitarie più utilizzato al mondo.
La tentazione di promuovere in autonomia il tuo sito può essere forte, lo so, ma credo sia necessaria un’avvertenza:
rifuggi l’improvvisazione.
Creare una strategia di web marketing dettagliata per sfruttare al meglio gli strumenti di promozione online, presuppone una profonda conoscenza del processo di acquisto sul web; una conoscenza che necessita diana formazione continua, tempo e denaro per essere acquisita.
Un Sito Internet realizzato con criterio e promosso con le giuste strategie di Web Marketing può davvero portare traffico di qualità e clienti alla tua attività, ma perché ci riesca, è fondamentale l’aiuto di un professionista qualificato … contattami qui sotto
Matteo Cecere
Digital Strategist