Lo scopo di un sito web è quello di attirare l’attenzione, la considerazione e le decisioni di acquisto del vostro pubblico. Il successo del vostro sito dipende da quante persone lo visitano, da quanto piace loro ciò che vedono e da quante di queste persone effettuano effettivamente un acquisto.
Sicuramente avrete già sentito questi termini: “consapevolezza“, “considerazione” , “decisione” e “conversione“.
Sono essenziali per capire cosa succede quando qualcuno visita il vostro sito web o inizia a guardarci dentro. Quindi, diamo un’occhiata più da vicino a questi termini – e poi parleremo del perché i tassi di conversione sono così importanti per gli esperti di marketing digitale come noi!
Sommario
Consapevolezza
Per comprendere l’importanza della consapevolezza, è importante sapere cosa significa. Secondo uno studio di Google, il 73% dei consumatori effettua ricerche online prima di acquistare. In altre parole, guardano un sito web prima di decidere se vogliono o meno fare affari con quell’azienda.
Ad esempio: se vendete scarpe e il vostro concorrente ha un sito web migliore (design migliore, interfaccia più pulita), è probabile che alcuni dei loro clienti passino dal vostro perché il vostro sito sembra un lavoro amatoriale!
Considerazione
L’imbuto di conversione è un quadro che descrive il percorso che i vostri potenziali clienti compiono dall’essere un visitatore anonimo al diventare un cliente pagante.
Esistono tre fasi distinte: consapevolezza, considerazione e decisione.
L’inizio di questo processo è la fase di consapevolezza, quando le persone si interessano al prodotto e lo considerano come qualcosa da acquistare. La fase successiva è quella della considerazione, in cui le persone iniziano a pensare a quanto denaro sono disposte a spendere per acquistare il prodotto, nonché a quali altri marchi/prodotti simili al vostro potrebbero essere più convenienti o di migliore qualità. Infine c’è la decisione, che può significare fare un acquisto vero e proprio o non farlo affatto perché si pensa che qualunque cosa accada con la propria scelta non cambierebbe comunque nulla!
È importante che i proprietari di un sito web sappiano dove si trovano attualmente i loro potenziali clienti all’interno di questo imbuto, in modo da poter adattare i loro contenuti di conseguenza, in base al punto in cui i visitatori potrebbero perdersi lungo il loro percorso verso la conversione in vendite”.
Decisione
La fase di decisione è la più importante del processo di conversione. L’obiettivo di un’azienda è aumentare le vendite, mentre l’obiettivo di un cliente è essere soddisfatto dell’acquisto. L’obiettivo di un marchio è costruire la fiducia tra il consumatore e se stesso, cercando di creare un legame emotivo con lui.
Conversione
La conversione è la metrica più importante per il vostro sito web e quella che dovreste misurare per prima. È anche la più facile da misurare e monitorare, ed è per questo che è importante farlo fin dal primo giorno. La maggior parte dei siti web dispone di risorse limitate per condurre esperimenti: denaro, tempo e manodopera sono tutti limitati. Se riuscite a capire come gli utenti si convertono sul vostro sito, diventa molto più facile dare priorità a ciò che deve essere sistemato e a ciò che non ha bisogno di tanta attenzione nell’immediato.
Per migliorare i tassi di conversione del vostro sito (o di qualsiasi altro obiettivo), ponetevi queste domande: Gli utenti trovano facilmente ciò di cui hanno bisogno? Capiscono le modalità di conversione abbastanza bene da poter completare con successo il loro compito? C’è un problema nel loro percorso o nell’esperienza dell’utente che non è evidente ma che potrebbe causare loro problemi in ogni fase del loro viaggio verso la conversione?
C’è poco altro da aggiungere:
Il successo di un sito web dipende dal numero di conversioni che produce.
Un sito web è uno strumento di marketing. Non si tratta solo di promuovere la vostra attività, ma deve anche aiutarvi a ottenere più clienti.
Un sito web che non converte significa che il denaro speso per costruirlo è stato sprecato e che avete perso l’opportunità di far crescere la vostra attività.
Matteo Cecere
Web Strategist | SEO Specialist | Google Ads Certified