Nel clima odierno, sempre più commerciale, è più importante che mai avere una forte e autorevole presenza online. Poiché i consumatori trascorrono sempre più tempo online, le aziende che non integrano il proprio Brand nel mondo digitale rischiano di essere dimenticate dai potenziali clienti.
Ma come fare per assicurarsi che il proprio marchio sia visibile in un mercato così affollato?
Contenuti di Qualità
I contenuti di qualità sono fondamentali per il successo di un sito web; non solo attirano traffico qualificato, ma aiutano anche a costruire la fiducia e la credibilità del marchio. Creare contenuti di qualità non significa solo scrivere articoli accattivanti, ma anche fornire informazioni utili e pertinenti ai propri visitatori, che fra l’altro aiutano a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, in quanto i motori di ricerca premiano i siti internet che offrono contenuti unici e di valore.
Il personal branding poi, è un’altra area in cui i contenuti di qualità possono fare la differenza. Creare contenuti di qualità che riflettono i tuoi valori e le tue competenze aiuta a costruire un’immagine positiva del tuo “Brand”
I contenuti di qualità sono la chiave per costruire la vostra visibilità e reputazione online il che vi aiuterà a ottenere più traffico sul vostro sito web e ad aumentare le vendite!
Coerenza massima
La coerenza è la chiave del personal branding. Non si tratta solo dell’aspetto di un marchio, ma anche di come viene percepito dai clienti e dal vostro pubblico di riferimento.
Un’immagine coerente del marchio fa apparire la vostra azienda ben consolidata, degna di fiducia e affidabile. È ciò che aiuta i clienti a identificare la vostra azienda quando cercano qualcosa di specifico.
Coerenza nella messaggistica significa che ogni contenuto prodotto deve essere in qualche modo riferibile al vostro pubblico di riferimento, anche se si tratta solo di un senso dell’umorismo condiviso o di un gioco di parole arguto. Un tono di voce coerente assicura che tutte le comunicazioni provengano da un’unica fonte (il vostro marchio), il che può aiutare a stabilire un rapporto di fiducia con i clienti che altrimenti potrebbero sentirsi insicuri nell’affidare a un’entità sconosciuta i loro soldi duramente guadagnati.
Affidabilità impeccabile
L’affidabilità è un elemento cruciale di qualsiasi attività commerciale ed è anche un fattore chiave per stabilire la fiducia. È la pietra angolare di ogni marchio di successo. L’affidabilità è la capacità di mantenere le promesse fatte; l’affidabilità è la capacità di soddisfare o superare le aspettative su base costante.
Sia che vendiate beni e servizi o che sviluppiate il vostro marchio personale, dovete essere in grado di affermarvi come una persona di cui ci si può fidare. Se le persone non vi ritengono abbastanza affidabili da poter fare affari con voi, non prenderanno nemmeno in considerazione l’idea di lavorare con voi!
Autorità e Autorevolezza
Utilizzate i social media per interagire con il pubblico. Non limitatevi a pubblicare aggiornamenti su Facebook, Twitter e altre piattaforme. Interagite con il vostro pubblico anche su questi canali. È un ottimo modo per costruire un rapporto e dimostrare che vi interessano le loro opinioni.
Utilizzate i social media per condividere contenuti di valore. Ricordate cosa abbiamo detto a proposito dell’utilità? Condividete post di blog, infografiche, immagini o video che offrano valore a chi guarda la vostra pagina (e a tutti gli altri che la vedono). Non è necessario creare tutto questo da soli: ci sono molte risorse gratuite disponibili online se avete bisogno di idee per i contenuti! Finché si tratta di contenuti di alta qualità e rilevanti per la missione del vostro marchio o per la vostra esperienza nel settore, condivideteli pure!
Disponibilità
Il secondo consiglio è quello di assicurarsi che il proprio sito web sia disponibile. Ciò significa che abbia un buon tempo di attività e che sia veloce. I vostri clienti probabilmente stanno facendo ricerche su Internet e potrebbero avere domande specifiche sul vostro prodotto o servizio. Se non riescono a contattarvi, andranno da un’altra parte. In qualità di imprenditore, se non riuscite a rispondere alle loro domande in modo tempestivo, allora è un’altra vendita persa per voi!
Un modo per aumentare la soddisfazione dei clienti è quello di creare una pagina di FAQ sul vostro sito web, dove i clienti possono trovare le risposte alle domande più comuni sulla vostra attività: questo aiuta anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e fornisce ai potenziali clienti una guida prima di contattare i clienti via e-mail o telefonicamente – entrambe le cose dovrebbero essere risposte tempestivamente per non avere un impatto negativo sulle vendite!
Cosi facendo, il vostro sito web avrà un aspetto e delle prestazioni migliori
Sebbene non possiate controllare ciò che gli altri dicono del vostro marchio o del vostro sito web, ci sono alcuni elementi che potete sfruttare per assicurarvi che quando qualcuno si imbatte nel vostro sito, questo appaia e funzioni meglio che mai.
Puntate su qualità, coerenza e affidabilità: L’identità del vostro marchio deve essere immediatamente riconoscibile fin dalla prima apparizione online. Che si tratti di un logo, di una tagline o persino del titolo di un articolo, ogni elemento deve essere coerente con il modo in cui le persone percepiscono il resto del vostro marchio nella vita reale. Assicuratevi che questo si estenda non solo ai social media, ma anche a tutti i siti web e alle app associate alla vostra azienda (compresi i backlink). Se qualcosa non va in una parte della vostra presenza online, ad esempio se un profilo sui social media non corrisponde a un altro, qualcuno potrebbe dubitare di avere a che fare con la stessa azienda!
Non cercate di fare tutto in una volta: iniziate in piccolo concentrandovi su un solo aspetto del coinvolgimento del pubblico. Per esempio: Attualmente utilizzate Facebook? Se sì, avete pensato di aggiungere Instagram? Non avete tempo al momento? Non c’è problema! Create un account su Instagram oggi stesso e poi utilizzate le prossime settimane per capire come usarlo al meglio prima di passare a qualcos’altro come Twitter; facendo un passo alla volta invece di provare troppe cose in una volta sola, siamo in grado di creare un certo slancio all’interno dei nostri marchi personali, che alla fine ci porterà al successo come imprenditori nel tempo”.
Se state cercando di aumentare la visibilità del vostro marchio online, questi cinque consigli sono un ottimo punto di partenza. La qualità dei contenuti è fondamentale, ma lo sono anche la coerenza e l’affidabilità. L’autorevolezza arriva con il tempo, quindi non preoccupatevi se non ne avete ancora! Anche la disponibilità è importante, perché permette alle persone di trovare ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno più bisogno. Infine, assicuratevi che il vostro sito web abbia un aspetto gradevole e funzioni bene: ciò contribuirà a creare fiducia sia nei visitatori sia nei motori di ricerca come Google, che classificano i siti in base a parametri di esperienza utente come la percentuale di rimbalzo (che misura quante persone abbandonano il sito dopo averlo visitato una sola volta).