Non esiste modo migliore e più redditizio che fare pubblicità alla tua attività attraverso il web. Per essere efficaci però, il trucco non è avere un sito, è avere il sito giusto.
Un sito web deve essere piacevole da guardare, deve presentare le informazioni in modo chiaro e interessante, deve essere facile da navigare, sicuro, ben indicizzato e ha bisogno di creare una forte prima impressione.
Se non sei sicuro che il tuo sito internet abbia bisogno di un lifting, qui ci sono 11 segni da osservare che indicano chiaramente quando un sito ha bisogno di essere rinnovato (elencati in ordine puramente casuale) e che possono aiutare ad orientarti.
Sommario
- 1 1. Non si fa ricordare e non si distingue
- 2 2. Non riflette il vostro marchio
- 3 3. Non stai attirando i clienti giusti
- 4 4. Mobile friendly
- 5 5. Tecnica e codifica
- 6 6. Contenuto
- 7 7. Uso efficace delle cta (Call To Action)
- 8 8. Misurazione dell’efficacia
- 9 9. Seo e aggiornamento del sito web
- 10 10. Sicurezza
- 11 11. Privacy policy
1. Non si fa ricordare e non si distingue
se era cool tre anni fa, non è detto che lo sia quest’anno. Questo potrebbe danneggiare il tuo business, soprattutto se gli utenti scelgono tra diversi concorrenti.
I consumatori tendono a prediligere aziende che hanno un bel sito web, facile da usare, perché fornisce la garanzia che l’azienda sia in crescita.
Guardati intorno: tutti hanno siti con un web design simile, soprattutto se si utilizzano temi predefiniti.
Noi creiamo siti su misura, che permettono di personalizzare completamente l’aspetto delle pagine, su desktop e sui dispositivi mobili.
2. Non riflette il vostro marchio
un sito web promuove la tua attività on line 365 giorni all’anno.
Se la tua azienda ha recentemente avuto un rebranding, se lo stile e l’estetica sono cambiate e si sono evolute nel corso delle passate stagioni, se è cambiata la tua strategia commerciale e di marketing, il sito web dovrebbe riflettere e sostenere questi cambiamenti. Altrimenti, potrebbe attrarre il tipo sbagliato di clienti.
3. Non stai attirando i clienti giusti
se non stai ottenendo conversioni o richieste dal tipo di clienti che desideri, non sei posizionato correttamente sul mercato.
Un sito coerente è fondamentale per ottenere i risultati che desiderate.
4. Mobile friendly
essere mobile friendly non è un’opzione, ma un must per il tuo sito web!
Questo consente agli utenti di visualizzare il tuo sito con facilità da diversi dispositivi e piattaforme.
Smartphone e tablet al giorno d’oggi hanno una diffusione capillare, quindi ottimizzare il tuo sito per le esigenze di navigazione dei clienti è di vitale importanza.
I vantaggi di un sito mobile friendly includono la possibilità di raggiungere più persone e non frustrare i potenziali clienti con un sito non ottimizzato, rischiando quindi di perderli.
Hai davvero intenzione di lasciare che la tua reputazione o della tua azienda sia rovinata perché il tuo sito web non è navigabile in modo eccellente da un dispositivo mobile?
5. Tecnica e codifica
il tuo sito web è velocissimo? Il codice sorgente è valido (html – css – javascript)? Il sito web soddisfa gli standard di base? La tecnica e/o il linguaggio di programmazione sono obsoleti?
Un fattore importante da considerare è l’aumento dell’usabilità nel web design.
Ogni anno gli standard web cambiano radicalmente e le tecniche per costruire siti diventano più avanzate per rispettare gli standard recenti.
Se il tuo sito è stato sviluppato qualche anno fa oppure da un “non professionista del web” probabilmente ha molto codice non necessario che può rallentarlo, anche di molto: questo ha un feroce impatto negativo nel posizionamento nei risultati di ricerca di google e nella seo in generale
6. Contenuto
la prima impressione del sito web è data dal layout generale, ma il lettore sta visitando il tuo sito soprattutto perché è alla ricerca di informazioni utili.
Una riprogettazione del sito ti può consentire di ridefinire la tua comunicazione e i contenuti, orientandoli in modo coerente ai tuoi obiettivi di marketing.
Il contenuto di un sito web dovrebbe essere considerato l’elemento costitutivo fondamentale, perché aiuta a determinare l’efficacia di un sito web.
Il contenuto chiaro e completo di un sito internet è un fattore molto importante per incoraggiare i clienti a visitare più spesso le tue pagine, comprare i tuoi prodotti o acquistare i servizi che proponi.
7. Uso efficace delle cta (Call To Action)
molti siti web datati mancano di cta che convertano gli utenti in clienti.
Una call-to-action (cta) è un pulsante o link che si inserisce nel sito web per guidare i potenziali clienti completando un’azione sulla pagina di destinazione.
L’usp e le cta sono evidenziate chiaramente nelle pagine di destinazione?
Sono abbastanza interessanti per convincere il visitatore a completare l’azione desiderata?
Se non se sei sicuro al 100% contattami subito e inizia a far volare il tuo business.
8. Misurazione dell’efficacia
un vecchio sito web potrebbe non essere dotato degli strumenti necessari per aiutarvi a misurare l’efficacia della vostra presenza online.
Al giorno d’oggi, esiste un assortimento di strumenti con i quali è possibile misurare ciò che funziona e ciò che non funziona sul tuo sito web: per poterli utilizzare hai però bisogno di un sito web aggiornato, realizzato ad hoc e di un professionista del web contattami subito.
9. Seo e aggiornamento del sito web
se non aggiorni costantemente la seo, il tuo sito web perderà sicuramente posizioni nella serp di google.
I motori di ricerca considerano i siti web con i contenuti più recenti e sviluppatoti seguendo le linee guida di google, come i più rilevanti per gli utenti web.
Il tuo contenuto potrebbe anche essere d’oro, ma se è lo stesso contenuto di qualche tempo fa, allora i crawler dei motori di ricerca, potrebbero pensare che non è poi così rilevante.
10. Sicurezza
ad essere onesti, qualsiasi sito web può essere violato. Tuttavia, i siti web più vecchi si basano su tecnologie obsolete, quindi le probabilità di violazione della sicurezza sono più alte. Assicurati di fare il possibile per rendere il tuo sito più sicuro contattami subito.
11. Privacy policy
la politica sulla privacy è uno dei requisiti legali fondamentali per i siti web.
Ormai quasi tutti i siti funzionano con l’uso dei cookie, di conseguenze le probabilità che il tuo sito tratti dati personali sono estremamente alte.
Con l’entrata in vigore del gdpr e la direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche (e-privacy), una policy sulla privacy corretta è necessaria per siti ue e per siti che hanno utenti provenienti dall’ue.
Matteo Cecere
Digital Strategist